Borgo nuovo, la soluzione di pavimentazione con masselli autobloccanti che trasforma vie e piazze anonime in aree di pregio

Il miglioramento della qualità della vita in città è fortemente legato alla cura e all’attenzione che i Pubblici Amministratori riservano anche ad aree lontane dal centro storico.

La riqualificazione di specifici spazi pubblici incarna l’opportunità di far sentire i cittadini parte del cambiamento, in direzione del bisogno di elevare gli standard di vita.

Riqualificazione Vibrotek
Una bella piazza è il primo riscontro di una buona amministrazione, culturale e politica.

Per secoli le piazze sono state il luogo principale dove avveniva il contatto tra diversi strati della popolazione. Negli ultimi decenni le trasformazioni sociali ne hanno modificato l’uso, arrivando a farci dubitare del loro senso.
Il momento storico in cui siamo ha cambiato ancora una volta il ruolo della piazza che è tornata ad acquisire un ruolo centrale, anche nelle zone più periferiche della nostra città.

Ma riqualificare spazi così vasti significa occuparsi anche delle principali vie che li costeggiano. E ciò richiede investimenti cospicui che tengano conto di ogni tipo di esigenza (non solo estetica), come sicurezza e rispetto per l’ambiente.

I materiali e le tecnologie necessarie per la riqualificazione di vie e piazze sono molteplici, ma solo alcuni riescono a contemperare bellezza, sicurezza ed eco-compatibilità.

Come puoi immaginare, molteplici materiali richiedono l’uso di malte, bitumi e altri materiali invasivi che rischiano di soffocare le città. E’ il caso dei bitumi, delle resine, delle malte cementizie.

Altri ancora, pur lasciandosi apprezzare per il lato estetico, comportano rischi per la sicurezza. Ad esempio mattoni e pietre tradizionali diventano insidiosi per i pedoni che, in presenza di pioggia, rischiano di scivolare.

Ma ecco la buona notizia.

Perciò, dopo anni di studi e di esperienza condotta in quest’ambito, ho messo a punto la soluzione in grado di unire bellezza, sicurezza ed eco-compatibilità!

Borgo nuovo, la soluzione di pavimentazione con masselli autobloccanti che trasforma vie e piazze anonime in aree di pregio in tempi rapidi e senza oneri eccessivi per la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.

E’ un’autentica rivoluzione che ti sorprenderà.

Ma, prima di entrare nel merito, lascia che ti faccia una premessa.

Quando si parla di riqualificazione urbana, il primo aspetto da affrontare è quello estetico: richiede il ricorso a materiali ricercati e moderni, generalmente molto costosi e delicati, tanto da necessitare di costante manutenzione.

La seconda tipologia d’intervento opera sul lato funzionale, dovendo risolvere problematiche legate alla sicurezza e all’ambiente. Anche in questo caso, è necessario installare soluzioni piuttosto complesse che richiedono sforzi progettuali ed economici onerosi per l’ente pubblico.

Tutto questo rende particolarmente complesso il modus operandi della Pubblica Amministrazione, tanto da costringerla a limitare gli interventi a pochi casi, in funzione delle spesso scarse disponibilità finanziarie per aree periferiche.

Diversi studi inoltre confermano che la presenza diffusa di manti bituminosi comporta l’innalzamento generalizzato delle temperature, rendendo le nostre città un vero incubo, specialmente in estate.

Il risultato è la formazione delle cosiddette isole di calore che, creando un senso di irrespirabilità dell’aria, minano la salute dei soggetti più deboli, quali anziani, malati e persone affette da patologie respiratorie.

Perché Borgo Nuovo
Risultati straordinari sul fronte estetico, economico e funzionale

BORGO NUOVO riesce a superare tutte queste difficoltà, garantendo un risultato straordinario sia sul lato estetico che funzionale, senza eccessivi oneri di carattere economico e senza la necessità di costose opere di manutenzione ordinarie e straordinari
Infatti garantisce:

  • resistenza ed estetica senza pari;
  • eco-compatibilità;
  • amovibilità e possibilità di riutilizzo in caso di lavori ai sottoservizi;
  • economicità in fatto di costi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • sicurezza sia per i pedoni che per ciclisti e automobilisti.

BORGO NUOVO è la soluzione ideale per:

  • migliorare sensibilmente il colpo d’occhio e il senso estetico delle città;
  • elevare la qualità della vita;
  • ridurre drasticamente i problemi di allagamenti;
  • incrementare la sicurezza stradale;
  • contrastare la formazione delle isole di calore;

E’ il risultato della continua attività di ricerca Vibrotek, frutto del costante impegno di specialisti della progettazione di sistemi di pavimentazione avanzata in grado di rivoluzionare le città.

Favorisce gli equilibri estetici e architettonici, favorendo l’ambiente e la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. Tutto ciò grazie ad un sistema integrato e combinato di intervento che eleva la qualità della vita, anche nelle aree più periferiche della città.

Grazie alle intrinseche specifiche qualità progettuali e tecniche:

  • protegge i pedoni dai pericoli di scivolamento;
  • modera la velocità delle auto;
  • contribuisce alla coesistenza pacifica tra i fruitori delle aree;
  • combatte la formazione delle isole di calore nei periodi caldi;
  • elimina il rischio di allagamenti, anche in presenza di forti precipitazioni;
  • favorisce il ritorno dell’acqua piovana in falda.

Inoltre abbatte i costi di manutenzione e i disagi dovuti ai continui interventi ai sotto-servizi, grazie ad una speciale tecnica di installazione che ne consente il facile smontaggio e il veloce ripristino, eliminando gli sprechi.