E’ un’autentica rivoluzione che ti sorprenderà.
Ma, prima di entrare nel merito, lascia che ti faccia una premessa.
Quando si parla di riqualificazione urbana, il primo aspetto da affrontare è quello estetico: richiede il ricorso a materiali ricercati e moderni, generalmente molto costosi e delicati, tanto da necessitare di costante manutenzione.
La seconda tipologia d’intervento opera sul lato funzionale, dovendo risolvere problematiche legate alla sicurezza e all’ambiente. Anche in questo caso, è necessario installare soluzioni piuttosto complesse che richiedono sforzi progettuali ed economici onerosi per l’ente pubblico.
Tutto questo rende particolarmente complesso il modus operandi della Pubblica Amministrazione, tanto da costringerla a limitare gli interventi a pochi casi, in funzione delle spesso scarse disponibilità finanziarie per aree periferiche.
Diversi studi inoltre confermano che la presenza diffusa di manti bituminosi comporta l’innalzamento generalizzato delle temperature, rendendo le nostre città un vero incubo, specialmente in estate.
Il risultato è la formazione delle cosiddette isole di calore che, creando un senso di irrespirabilità dell’aria, minano la salute dei soggetti più deboli, quali anziani, malati e persone affette da patologie respiratorie.