Sistema drenante

DRENA SYSTEM, il sistema di pavimentazione drenante per strade, parcheggi, piste ciclabili e piazzali sempre asciutti
I nostri territori sono sempre più a rischio sotto la pesante minaccia delle cosiddette “bombe d’acqua”, vere e proprie concentrazioni di pioggia che si riversano sul terreno in un tempo relativamente breve.
Nello spazio di qualche ora, piazzali e strade si trasformano in autentici fiumi che, incalzati dalla consistente impermeabilizzazione prodotta dall’asfalto, travolgono qualsiasi tipo di struttura nelle quali niente e nessuno è al sicuro.
La causa dei sempre più frequenti e pericolosi allagamenti è il frutto dalla tragica combinazione di una serie di fattori scatenanti: i recenti cambiamenti climatici e l’impermeabilizzazione dei suoli dovuta all’uso massiccio di bitumi, le barriere murarie e la compattazione dei terreni, solo per citarne alcuni.

I nostri prodotti
Vuoi dire basta a pozzanghere e allagamenti? Valuta al meglio le nostre soluzioni consultando la documentazione che abbiamo preparato per te
soluzione vibrotek
Drena System

L’asfalto, a causa della sua applicazione diffusa, impermeabilizza i suoli e non permette l’assorbimento dell’acqua piovana che invece si accumula e crea i noti disagi.
Ciò scatena due ulteriori effetti negativi:

  1. provoca il frequente allagamento delle strade soprattutto in conseguenza del continuo manifestarsi delle famigerate bombe d’acqua,
  2. impedisce all’acqua piovana di ritornare in falda, contribuendo alla desertificazione delle nostre terre.

Rispondere al problema “bombe d’acqua”

Secondo uno studio del Politecnico di Torino pubblicato su Geophysical Research Letters, “Le città italiane sono in ritardo nel predisporre piani di adattamento ai cambiamenti climatici e soprattutto alle cosiddette bombe d’acqua, che stanno crescendo di numero e intensità.
L’indagine esamina in particolare i nubifragi estremi nel nostro Paese e conclude che in alcune aree la loro intensità sta effettivamente aumentando.
Le piogge torrenziali intense e concentrate in pochissime ore sono sempre più spesso causa di vittime, blocchi alle infrastrutture di trasporto ed allagamenti”.
L’intensità delle bombe d’acqua sta aumentando a causa della maggiore capacità dell’atmosfera di immagazzinare vapore d’acqua, per via del riscaldamento globale.
Tutto questo sta accadendo solo nell’ultimo decennio e sempre in maniera sempre più frequente. Le nostre strade sono quasi costantemente ogni messe a dura prova.
Senza un adeguato sistema di smaltimento delle acque meteoriche, le città rischiano di trasformarsi sempre più frequentemente in fiumi e laghi, con conseguenti aggravi di costi e di rischi (anche in termini di vite umane) per tutti i Comuni italiani.
Le fabbriche, i centri commerciali e i capannoni industriali rischiano ogni giorno di essere seriamente compromessi da allagamenti in quanto l’acqua non viene assorbita dal terreno in tempi sufficientemente rapidi.
La scelta della giusta pavimentazione può risolvere questo problema: noi di Vibrotek abbiamo infatti messo a punto un sistema modulare completamente drenante che è in grado di smaltire le acque piovane. La soluzione si chiama DRENA SYSTEM.

Zero pozzanghere e allagamenti

La soluzione DRENA SYSTEM risolve una volta anche per tutte il fenomeno delle pozzanghere e degli allagamenti con un sistema di pavimentazione drenante in grado di assorbire grandi quantità di acqua piovana.
L’obiettivo è contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici e prevenire i disastri delle cosiddette bombe d’acqua con soluzioni altamente funzionali che rispettano l’ambiente.
La realizzazione di strade, piazzali, parcheggi, piste ciclabili e spazi pedonali urbani con DRENA SYSTEM assicura risultati eccellenti e duraturi anche in termini estetici, grazie alla finitura superficiale uniforme che resiste al tempo e al passaggio di veicoli.
E’ questa una novità rivoluzionaria che può proteggere gli spazi di aree pubbliche e private dal disagio degli allagamenti, grazie al lavoro di studio e di ricerca condotto da un’equipe di esperti interni alla nostra azienda.

FAQ
Le risposte Vibrotek

Affidati agli specialisti, a noi che da decenni ci occupiamo di rendere vivibili e sicuri gli spazi esterni con soluzioni di pavimentazione modulari personalizzate, grazie ad uno staff sempre pronto ad intervenire con proposte garantite nel tempo.

Da dove iniziare per scegliere la pavimentazione drenante adatta alle proprie esigenze?

La prima cosa da fare è contattare i nostri tecnici, fornendo una descrizione approssimativa delle misure e delle tipologie degli spazi da pavimentare. I nostri consulenti concorderanno con te un appuntamento o un sopralluogo al fine di determinare con precisione la migliore soluzione per i tuoi ambienti.

Quale tipologia di pavimentazione è più adatta ai tuoi scopi?

Ogni pavimentazione risponde a specifiche necessità, in funzione del tipo di destinazione d’uso e del carico da sostenere. Determinati piazzali hanno bisogno di essere pavimentati con soluzioni specifiche a seconda del tipo di traffico. Ad esempio, ci sono aree da destinare al passaggio di carrelli elevatori ed altre al traffico veicolare e di mezzi molto pesanti. Per ciascuno di questi spazi i nostri tecnici sono in grado di aiutarti nella progettazione, producendo masselli che rispondono ad una moltitudine di bisogni: resistenza a carichi sia trasversali che longitudinali, capacità di smaltimento delle acque meteoriche, continuità, scorrevolezza ed estetica. Per questo, è importante fissare un incontro con i nostri tecnici nel corso del quale valutare insieme il tipo di pavimentazione più adatta ai tuoi scopi.

Per il tuo piazzale, meglio un pavimento resistente o drenante?

Ti do una buona notizia: è possibile avere entrambi, resistenza e capacità drenante, senza rinunciare a nulla. I nostri consulenti tecnici sono pronti ad offrirti un’accurata progettazione dei tuoi piazzali industriali e commerciali, assecondandone la destinazione d’uso, la funzionalità e i persino i tuoi gusti in fatto di estetica.
La nostra fabbrica è in grado di produrre in tempi rapidi e con la massima qualità i pavimenti più rispondenti ai tuoi desideri, grazie ad un vasto assortimento di proposte di pavimentazioni resistenti e drenanti, fornite con un ricco ventaglio di forme e colori.
Richiedi il catalogo

Quanta acqua riesce a smaltire questo tipo di pavimentazione?

Grazie alla sua particolare composizione tecnica e allo speciale sistema DRENA SYSTEM, questa pavimentazione è in grado di drenare le acque fino al 100%.
Il sistema DRENA SYSTEM assicura superfici sempre libere dalle acque e ultra resistenti per sostenere il carico di mezzi pesanti in ogni condizione di manovra e velocità.

Quanto costa realizzare una pavimentazione con sistema DRENA SYSTEM?

Costa molto meno di qualsiasi altra pavimentazione, perché è prodotta con materie prime selezionatissime e da impianti all’avanguardia. Controlliamo scrupolosamente ogni fase della lavorazione; ciò garantisce pavimenti altamente resistenti e durevoli, come d’altronde puoi verificare tu stesso, consultando le numerose testimonianze offerte dai nostri clienti.
La particolare modularità e le peculiarità di posa in opera, abbinata ai fattori di resistenza e durabilità, la rende facile da rimuovere e da riposizionare senza danneggiamento alcuno, in caso di manutenzione straordinaria o di interventi ai sotto-servizi (tubazioni, cavi, cisterne, ecc).
Ciò assicura un risparmio certo ed effettivo rispetto ad altri tipi di pavimentazioni che, invece, per essere rimosse, devono essere completamente distrutte e riacquistate.

Soluzioni Vibrotek
Ottieni subito i nostri cataloghi completi

Oltre 50 soluzioni di pavimentazione differenti per finiture, dimensione e colore sono pronte per rivoluzionare i tuoi spazi, trasformandoli finalmente in luoghi ricchi di fascino, sorprendenti e straordinariamente unici

Richiedi il catalogo

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.
    referenze
    Cosa dicono i nostri clienti