Pavimentazione stazioni di rifornimento carburante: il caso Menga Petroli

Abbiamo intervistato Rocco Menga, amministratore di Menga Petroli srl e committente della pavimentazione delle stazioni di rifornimento carburante con masselli autobloccanti

La questione della pavimentazione delle stazioni di rifornimento carburante riveste un ruolo fondamentale per la sicurezza, l’ambiente e la manutenzione delle aree di transito e di prossimità ai sistemi di pompaggio.

La stazione Menga Petroli è una delle più frequentate in quanto posizionata su un’arteria stradale molto trafficata.

Inoltre l‘area intorno alle pompe della benzina è sottoposta a notevoli sollecitazioni meccaniche e chimiche. Ciò si riflette in misura corrispondente sui requisiti di utilizzo che le pavimentazioni esterne devono essere in grado di soddisfare.

Il committente ha chiesto la realizzazione di una superficie in grado di offrire buona pedonabilità e carrabilità in ogni condizione atmosferica. Il rivestimento del pavimento deve essere resistente ai carburanti, ai raggi UV, all‘abrasione e a forti sbalzi termici. La superficie deve poter essere pulita facilmente e rapidamente. Completa il quadro la richiesta di un‘impostazione cromatica gradevole.

La soluzione

Abbiamo così individuato una soluzione ottimale, sicura e antiscivolo.
Il progetto ha previsto la pavimentazione con masselli autobloccanti della linea Spartan Block, in quanto ultra resistenti e dotati di accorgimenti tali da soddisfare tutte le richieste elencate dalla committenza.

Più in dettaglio, i pavimenti della linea Spartan Block sono caratterizzati da elevata resistenza all’abrasione, alla corrosione da agenti chimici, ai raggi UV, ai carichi sia longitudinali che trasversali, ai cicli gelo-disgelo e allo scivolamento.

Dai un’occhiata a tutte le nostre soluzioni di pavimenti per esterni ==> https://www.vibrotek.it/portfolio/piazzali-industriali-e-commerciali/

L’impresa esecutrice

Menga Petroli è specializzata in ingrosso e commercializzazione di carburanti, con una rete di 31 impianti stradali.

E’ nata un’iniziativa del padre che nel 1974 acquisì la licenza per l’apertura di un deposito di carburanti e, successivamente, da un’intuizione di Rocco Menga che nel 1998 dette vita alla prima “pompa bianca” nell’epoca in cui le stazioni di carburanti erano tutte marchiate dalle grandi multinazionali (le famose Sette Sorelle).

Da allora, Menga Petroli è diventato un vero e proprio brand, un marchio molto conosciuto e apprezzato in tutta la Regione Puglia, dal basso Salento fino al nord barese. 

La scelta dei masselli autobloccanti Vibrotek al posto dell’asfalto

La decisione di affidarsi alle soluzioni della mia azienda nascono da valutazioni personali e obiettive di Pietro Menga che nel tempo ha apprezzato tutti i nostri sforzi nel garantire un prodotto di qualità e un servizio all’altezza di ogni aspettativa.

In più, ha completamente eliminato l’asfalto in tutti gli impianti con estensione di oltre 2000 mq installando al suo posto i nostri masselli autobloccanti che garantiscono resistenza ed estetica senza pari, anche in presenza del transito di mezzi pesanti.

Il confronto con altre tipologie di masselli

Ho scelto Vibrotek perché i masselli hanno una resistenza superiore alla media, facendo registrare risultati d’eccellenza sotto tutti i punti di vista.

“Non cambierei mai i masselli Vibrotek con altri similari perché sono semplicemente di qualità superiore. Inoltre, l’impeccabile servizio legato alla consulenza, alla consegna e all’assistenza in ogni fase del cantiere è la ciliegina sulla torta che altrove non ho mai trovato”, queste le testuali parole di Pietro Menga.