Pavimentazione stradale green a Deliceto. Intervista a Edil Rada

Edil Rada ha scelto Vibrotek per realizzare la pavimentazione green, installando masselli autobloccanti al posto dell’asfalto nel borgo di Deliceto (Foggia)

I nostri masselli autobloccanti hanno preso il posto dell’asfalto nel borgo di Deliceto.
Da qualche settimana ha completato l’installazione della nuova pavimentazione stradale green ultra resistente.

Per l’occasione, i lavori sono stati affidati a Edil Rada, la quale ha scelto Vibrotek per questa piccola grande rivoluzione!

“Ho avuto il piacere e l’onore di essere tra i primi imprenditori pugliesi ad aver realizzato interi tratti stradali con questa pavimentazione green, realizzata con masselli autobloccanti Vibrotek al posto dell’asfalto. E’ stata una meravigliosa esperienza che ha gettato le basi di un grande cambiamento culturale”, queste le parole del sig. Capano, titolare dell’azienda.

Pavimentazione stradale green

“E’ un autentica svolta anche in chiave ambientale che, mi auguro, sia il primo coraggioso passo verso una rivoluzione epocale”, ha poi specificato.

In effetti il sig. Rocco Capano ha pienamente ragione: l’asfalto soffoca letteralmente le nostre città, perché ne impermeabilizza i suoli, impedendo il ritorno dell’acqua piovana in falda.

“Ho avuto l’opportunità di conoscere più da vicino i materiali e di comprenderne tutti gli aspetti tecnici sia strutturali che funzionali, per questo ne sono diventato un profondo estimatore”, commenta entusiasta.

E prosegue dicendo: “I masselli autobloccanti Vibrotek sono realizzati con una serie di accorgimenti che li rendono particolarmente resistenti a molteplici sollecitazioni.
Sono quindi ideali per sopportare traffici sia leggeri che pesanti senza mai cedere o rompersi. Resistono anche in presenza di eventi metereologici estremi come gelo, piogge continue e continue escursioni termiche”.

Pavimentazione stradale green: Masselli autobloccanti al posto dell’asfalto

Come infatti ribadito più volte in altre occasioni, l’asfalto è soggetto a frequenti cedimenti, perché mal sopporta le sollecitazioni. Ciò soprattutto in conseguenza di precipitazioni temporalesche e di traffici intensi.

Questo determina costi crescenti per gli enti pubblici che devono provvedere continuamente al rifacimento del manto stradale.

Al contrario, i nostri masselli autobloccanti rappresentano l’alternativa perfetta: sono esteticamente gradevoli e, nello stesso tempo, garantiscono una resistenza inaspettata. E costi decrescenti.

Qui a Deliceto, in provincia di Foggia, il Comune ha deciso di realizzare una Pavimentazione stradale green, posando masselli autobloccanti dotati di particolare finitura che ricorda quella della pietra. Inoltre ha scelto un adeguato spessore, adatto a resistere anche a carichi molto pesanti.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: bellezza incomparabile, eleganza, resistenza e rispetto per l’ambiente. Tutto questo grazie alle condizioni di permeabilità rese dal tipo di installazione rigorosamente a secco, senza cioè l’uso di malte cementizie.

Scopri di più ==> https://www.vibrotek.it/strada-futura