Attraversamenti pedonali rialzati con masselli sicurinstrada
Sono dispositivi progettati per rialzare il livello dell’attraversamento, in modo che i pedoni siano più visibili per gli automobilisti in avvicinamento.
Riportare la carreggiata alla quota del marciapiede risulta essere un efficace rallentatore di velocità, realizzando un dosso che permette ai pedoni di attraversare la strada con maggior sicurezza.
Poter attraversare la strada senza scendere e risalire dal marciapiede consente evidenti vantaggi per persone con ridotte o impedite capacità motorie e sensoriali.
Rotatorie con masselli SICURINSTRADA in prossimità di incroci ad alta densità di traffico
In alcuni punti periferici della città, specie se in presenza di grandi viali, dove la velocità dell’auto tende ad essere elevata, l’utilizzo dei masselli autobloccanti in prossimità di incroci e soprattutto rotatorie garantisce maggior sicurezza in termini di rispetto delle precedenze e di una più moderata andatura dei veicoli (effetto traffic calming).
Il ruolo dell’intersezione a circolazione rotatoria come strumento per la moderazione della velocità è ormai confermato da numerose esperienze condotte sia a livello nazionale che internazionale.
E’ possibile infatti rilevare una riduzione media della velocità del 55 – 60% nelle fasi di avvicinamento alle rotatorie ed una diminuzione molto più contenuta, pari circa al 20 – 30 % nelle situazioni in cui gli utenti si approssimano alle intersezioni a raso tradizionali.
Le rotatorie, inoltre, favorendo la fluidificazione di tutte le manovre riducono al minimo i fenomeni di “fermata e ripartita” che invece contraddistinguono le altre soluzioni progettuali (incroci semaforizzate o regolati da segnali di stop e dare precedenza) contribuendo a ridurre l’inquinamento acustico ed atmosferico.
Chicane con masselli SICURINSTRADA
Le chicane rientrano tra le migliori tecniche di traffic calming grazie alla particolare strozzatura determinata dalla conformazione con “curve a S”.
Oltre all’effetto di rallentamento, la peculiarità delle chicane è quella di creare nuovi parcheggi sia trasversali e che paralleli nella stessa carreggiata.
Ogni area di parcheggio può essere creata rifacendo la segnaletica del piano stradale o installando isole d’arredo urbano rialzate alle estremità di ogni area di parcheggio.
Zone a traffico moderato (ztm) con masselli SICURINSTRADA
Si tratta di interi quartieri in cui la velocità veicolare è ridotta a soli n30 Km/h rispetto ai classici 50 Km/h previsti generalmente per le aree urbane; si tratta cioè di zone in cui la maggior priorità è proprio la sicurezza dei pedoni.
L’introduzione di masselli autobloccanti negli ingressi di tali aree, grazie alla variazione cromatica e di percezione del rumore di rotolamento dei pneumatici, consente all’automobilista di cogliere in anticipo l’entrata in una zona differente della città stimolandone comportamenti di guida più prudenti.
VANTAGGI DELL’USO DEI MASSELLI SICURINSTRADA
Percezione anticipata di pericolo
La particolare posa in opera segmentale unite alle caratteristiche costruttive dei masselli Sicurinstrada differenti in funzione delle varie zone in cui vengono installati trasmette all’automobilista la percezione anticipata del pericolo, inducendolo a comportamenti prudenti e al rallentamento.
Massima aderenza e spazi di frenata più brevi
Le caratteristiche antisdrucciolo dei masselli SICURINSTRADA consentono di mantenere la massima aderenza degli pneumatici alla pavimentazione stradale in ogni condizione climatica, garantendo gli spazi di frenata ridotti rispetto all’asfalto
Maggiore visibilità
I masselli SICURINSTRADA sono caratterizzati da un fattore di luminanza di gran lunga maggiore rispetto all’asfalto, ovvero valori di luce riflessa superiori alle pavimentazioni stradali tradizionali.
Resistenza e durabilità
I masselli SICURINSTRADA sono stati studiati per resistere a lungo a tutti i tipi di sollecitazioni statiche e dinamiche, compresi i carichi pesanti, senza mai cedere. Così garantiscono strade sempre uniforme e senza buche, elevando ai massimi livelli comfort e sicurezza per automobilisti, ciclisti e motociclisti.
Estetica superiore
I masselli SICURINSTRADA sono realizzati con inerti pregiati, ideali per assicurare alle moderne città elevati livelli estetici in ogni contesto architettonico,
Risparmio e minori costi di gestione
Richiedono una manutenzione quasi assente e possono essere facilmente sostituiti senza creare intralci alla circolazione e abbattendo notevolmente i costi di intervento.
Anche in caso di lavori ai sotto-servizi, possono essere rimossi e riutilizzati senza sprechi, garantendo superfici sempre uniformi e gradevoli.