Come pavimentare il giardino senza cemento? Il caso di una villa
Valeria ci ha chiesto come pavimentare il giardino senza cemento: ecco come abbiamo realizzato il suo desiderio rispettando la natura
Valeria ci è venuta a trovare direttamente in azienda chiedendoci come pavimentare il giardino senza cemento: desiderava infatti valorizzare i suoi spazi con soluzioni di design, ma rispettando l’ambiente.
Le abbiamo risposto subito con un grande sorriso, dato che non c’è miglior domanda per chi come noi produce un pavimento la cui caratteristica fondamentale è la posa a secco.
Ma andiamo per ordine.
Ti racconto com’è andata.
Valeria è una persona che tiene molto affinché i suoi bimbi possano sentirsi liberi di giocare all’aria aperta in sicurezza. Ed essendo una persona molto attenta all’ambiente, aveva pensato inizialmente di realizzare un grande prato inglese nel quale i suoi figli potessero godersi le belle giornate di sole.
Purtroppo ciò ha mostrato subito un limite: i bambini si sporcavano facilmente e non si sentivano a proprio agio. Oltretutto l’uso delle bici e il continuo calpestio compromettevano la bellezza iniziale del manto erboso.
E non solo!
Curare il prato richiede molto tempo, tanta acqua e cura. Valeria è una donna che lavora, quindi purtroppo non poteva dedicarsi alla manutenzione del manto in maniera costante. Anche il marito è quasi sempre fuori per lavoro.
Così è arrivato il giorno in cui ci ha riflettuto bene: il prato inglese non fa per lei.
E si è chiesta: come pavimentare il giardino senza cemento e realizzare qualcosa di bello e anche di utile per il giardino della sua casa?
L’idea
L’idea progettuale ha previsto la sostituzione totale del prato con pavimento composto da masselli autobloccanti selezionati tra le finiture più moderne e di tendenza.
L’aspetto su cui si è puntato di più però è stato quello ambientale, per cui abbiamo progettato un sistema di posa perfettamente in linea con i desideri di Valeria.
La soluzione la ha subito entusiasmata.
La soluzione: Modulare KolorMix posato a secco su sabbia di fiume
La scelta del pavimento è ricaduta su masselli autobloccanti modello Modulare Kolormix, una soluzione della gamma de’ I Prestigiosi, caratterizzata dai colori misti del grigio e del rosso, in grado di conferire agli spazi modernità e praticità d’uso. Fanno parte della linea Prestigiosi, perciò particolarmente adatti alla pavimentazione degli spazi di una villa.
La posa è stata eseguita con Metodo BENFATTO che prevede una consulenza tecnica accurata da parte dei nostri progettisti e un sistema di posa in opera basato su precisi protocolli e procedure che assicurano un risultato certo in fatto di estetica e durabilità.
La posa in opera è stata eseguita senza malte, colle chimiche o cemento, ma unicamente mediante stesura di sabbia di fiume e semplice accostamento dei masselli.
Vibrotek mi ha soddisfatta perché mi sono sentita capita a fondo. Dispongono di tante soluzioni in base ad ogni esigenza e soprattutto i pavimenti sono di grande pregio estetico. Non avrei potuto scegliere di meglio.
Bellezza e rispetto per l’ambiente
La risposta alla domanda “come pavimentare il giardino senza cemento” è stata fornita in maniera puntuale ed esaustiva.
Tutti i pavimenti per esterno villa sono stati posati completamente a secco, senza l’uso di malte cementizie o chimiche, esattamente come previsto dal nostro protocollo di montaggio “BENFATTO”.
Non solo bellezza dunque, ma anche amore per la Natura: le nostre soluzioni infatti consentono di non impermeabilizzare i terreni e di scongiurare le cosiddette isole di calore, fattori essenziali in tempi di cambiamenti climatici.
Dai un’occhiata a tutte le nostre soluzioni di pavimenti per esterni ==> https://www.vibrotek.it/portfolio/corti-e-cortili/