Guida Definitiva alla Posa degli Autobloccanti: Gli Errori da Evitare
La scelta di una pavimentazione per spazi esterni è un passo importante per la realizzazione di un ambiente pratico e accattivante. Gli autobloccanti, noti anche come betonelle, si distinguono per rapidità di posa ed eco-sostenibilità, a patto di una corretta installazione. Scopri di più in questa guida alla posa degli autobloccanti
In questo articolo che ho definito “guida alla posa degli autobloccanti”, scoprirai come installarli correttamente, evitando gli errori più comuni, al fine di garantirti un risultato duraturo. Una delle loro caratteristiche distintive è la velocità con cui possono essere posati rispetto ad altri materiali, come il porfido o la pietra. Questa caratteristica, unita al costo contenuto, li rende molto più appetibili sul mercato. Tuttavia, è essenziale comprendere che esistono delle regole che, se tralasciate, possono condurre a risultati estetici e funzionali molto negativi. Non è insolito osservare pavimenti autobloccanti che, dopo qualche tempo, presentano avvallamenti e cedimenti.
Questi problemi non solo compromettono l’aspetto estetico della pavimentazione, ma possono anche renderla meno sicura e funzionale. Affinché possiamo comprendere meglio questo fenomeno, è essenziale esaminare le cause comuni e le misure preventive da adottare durante la fase di installazione.
Cause Comuni di Avvallamenti e Cedimenti
Preparazione Inadeguata del Sottofondo: La base su cui vengono posati gli autobloccanti è fondamentale per la stabilità della pavimentazione. Se il sottofondo non è adeguatamente compresso o se è composto da materiale inadeguato o eterogeneo, ciò può portare a un insediamento disomogeneo del terreno sotto il peso degli autobloccanti.
Drenaggio Insufficiente: Un sistema di drenaggio inefficace può causare l’accumulo di acqua sotto i pavimenti, erodendo il sottofondo e creando pressione che può portare a cedimenti. L’acqua deve avere un percorso chiaro per defluire, evitando stagnazioni che possono ammorbidire il sottofondo e compromettere la stabilità degli autobloccanti.
Scarsa Qualità dei Materiali: Utilizzare materiali di bassa qualità sia per gli autobloccanti sia per il sottofondo può ridurre la durata e la resistenza della pavimentazione. Materiali porosi o non adeguatamente resistenti possono deteriorarsi rapidamente sotto l’influenza degli elementi naturali e del traffico.
Carico Eccessivo: Se la pavimentazione è soggetta a carichi superiori a quelli per cui è stata progettata, come il passaggio frequente di veicoli pesanti, questo può accelerare il processo di usura e causare cedimenti prematuri.
Misure Preventive da Adottare in Fase di Installazione: guida alla posa degli autobloccanti
Per assicurare la longevità e la funzionalità della pavimentazione con autobloccanti, è essenziale implementare pratiche accurate durante la fase di installazione. Questi passaggi sono fondamentali non solo per prevenire cedimenti e avvallamenti ma anche per garantire che la pavimentazione rimanga esteticamente gradevole e sicura nel tempo.
Ecco alcuni consigli pratici:
Per prima cosa, cominciamo dal sottofondo che è la chiave per una pavimentazione durevole. Per la sua corretta realizzazione, è necessario rimuovere il terreno organico a altri materiali soggetti a decomposizione perché altrimenti il rischio è che possano cedere sotto il peso del pavimento stesso. Fatta questa operazione, si passa all’applicazione di inerte stabilizzato, facendo attenzione ad utilizzare materiale altamente selezionato che non solo supporta il drenaggio ma offre anche una base solida e stabile.
Lo stabilizzato deve essere distribuito e compattato uniformemente in più passaggi per assicurare che non ci siano aree deboli che potrebbero cedere sotto pressione.
Altro importante accorgimento è il ricorso ad un sistema di drenaggio efficace, vitale per evitare l’accumulo di acqua che può erodere il sottofondo e causare danni strutturali nel tempo. In aree particolarmente soggette a raccolta d’acqua, può essere necessario installare tubi di drenaggio o canalette per captare e deviare l’acqua verso le aree di smaltimento.
La risetta, un inerte fine a base di pietrisco, gioca un ruolo importante nel drenaggio e nella stabilità della pavimentazione. Questo strato, di circa 4/5 centimetri, fornisce una base per gli autobloccanti.
A questo punto, saremo pronti per posizionare cordoli ai bordi del pavimento. Questi elementi di contenimento, come profili in cemento o piccoli muri in pietra, assicurano la stabilità del pavimento nel tempo.
Completata questa fase, si passa alla stesura della sabbia di allettamento sulla quale poi andremo a posare gli autobloccanti. Non sarà sabbia di mare, ma di fiume. La sabbia di dimensioni adeguate al di sotto dello strato di pavimentazione è essenziale per facilitare il flusso dell’acqua lontano dalla pavimentazione. Materiali troppo fini possono ostruire il passaggio dell’acqua, mentre quelli troppo grossi possono non fornire una base sufficientemente stabile.
L’utilizzo del geotessuto limita la crescita di piante infestanti nella pavimentazione. Posizionato sopra il sottofondo, agisce come strato aggiuntivo per distribuire il carico.
A questo punto saremo pronti per la la posa del pavimento. Ma prima di ciò, dovremo scegliere quello più in linea con il tipo di utilizzo previsto. Questa fase è cruciale per prevenire danni futuri, a cominciare da una corretta valutazione del carico e dalla valutazione del tipo di traffico e del carico che la pavimentazione dovrà sopportare, sia in termini di frequenza che di peso. Per aree con traffico veicolare pesante, considerare l’uso di autobloccanti più spessi o di un sottofondo rinforzato per assicurare che la pavimentazione possa resistere al carico senza deformarsi.
La posa degli autobloccanti richiede attenzione all’allineamento. Utilizzando spaghi o cordicelle, è necessario posizionare i masselli a livello desiderato. La loro posizione funge da riferimento per la posa dell’intera pavimentazione.
Una volta posati, gli autobloccanti devono essere compattati con una piastra vibrante dotata di tappeto protettivo. La sigillatura delle fessure avviene con sabbia asciutta, evitando leganti come il cemento.
Implementando questi accorgimenti durante l’installazione, puoi garantire che la tua pavimentazione in autobloccanti sia non solo bella da vedere, ma anche durevole e funzionale, capace di resistere alle sfide del tempo e dell’uso intensivo.
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