Masselli autobloccanti a Taranto (al posto dell’asfalto) per la pista ciclabile
Abbiamo intervistato l’impresa Fornaro che ha installato masselli autobloccanti a Taranto per la realizzazione di pista ciclabile e marciapiedi in una delle arterie più importanti della città
E’ stato per noi un vero motivo di orgoglio occuparci della produzione degli oltre 4.000 metri quadri di masselli autobloccanti a Taranto per uno dei cantieri più importanti della città: la riqualificazione di Viale Magna Grecia con la realizzazione di una pista ciclabile lungo una delle arterie più trafficate di Taranto.
Il capoluogo jonico sta vivendo un periodo di notevole fermento e trasformazione in chiave ambientale. Questa pista ciclabile ha costituito per numerosi cittadini un primo passo in direzione del cambiamento.
I lavori di realizzazione della pista ciclabile con masselli autobloccanti a Taranto sono stati commissionati dal Comune alla storica impresa Fornaro Vincenzo che, nel 2015, che ha scelto Vibrotek, quale partner al proprio fianco.
L’azienda di Vincenzo è nata con Fornaro Raffaele alla fine degli anni 50 con l’acquisto di una prima pala meccanica.
“Allora si lavorava così”, ci spiega il figlio Vincenzo, “Si facevano i passi uno alla volta e quello fu il primo di tanti altri”.
Da allora e per i successivi 40 anni, i figli hanno seguito il solco tracciato dal padre che, a quel tempo, si occupava solo di lavori stradali. Da quell’esperienza sono nate due aziende: MAD e FORNARO VINCENZO.
In particolare, Vincenzo, terminata l’Università, si è unito ai cinque fratelli per dedicarsi anima e corpo al settore edile. Le attività si sono concentrate nelle opere stradali, specializzandosi nella partecipazione ad appalti pubblici in tema di sistemi fognari, strade e marciapiedi.
“Dai tempi di mio padre ad oggi, è cambiato tutto”, afferma Vincenzo, “Ma a tutto vantaggio della collettività – dato che parliamo di appalti pubblici -. Ne è scaturita una migliore qualità delle opere e una più grande attenzione al rispetto per l’ambiente e le persone. Oggi ogni opera oggi è seguita da decine di tecnici e ingegneri che contribuiscono ad assicurare un risultato qualitativamente eccellente sotto ogni profilo”.
“Continuiamo ad aver bisogno di materiali eccellenti, di aziende affidabili e di collaboratori di consolidata esperienza. Per questo abbiamo scelto Vibrotek tra i nostri partner”, afferma Vincenzo.
“Insieme a Vibrotek abbiamo realizzato, in viale Magna Grecia a Taranto, i primi lotti di pista ciclabile e marciapiedi con masselli autobloccanti di varie finiture che hanno donato bellezza e sostanza ad un progetto di riqualificazione funzionale della città”.
“E’ stata l’ennesima occasione per toccare con mano l’elevata qualità dei materiali e già pensiamo di realizzare intere strade con i masselli autobloccanti Vibrotek al posto dell’asfalto”, conclude Vincenzo.
I masselli dimostrano infatti di possedere elevati doti di resistenza e durabilità, il che li rende ideali per pavimentare tratti di viabilità urbana, risparmiando sui costi e garantendo risultati estetici e funzionali senza pari.
Infatti, lì dove l’asfalto soffoca le città perché ne impermeabilizza i suoli, la pavimentazione Vibrotek consente il ritorno dell’acqua piovana in falda, evitando peraltro allagamenti e disagi soprattutto in tempi di cambiamenti climatici.
“I masselli al posto dell’asfalto sono un’ottima idea anche per evitare il continuo formarsi di buche e avvallamenti, prodotte dai frequenti lavori di scavo per accesso ai sottoservizi. Insomma, con Vibrotek intravediamo un futuro radioso per le nostre città”, conclude Vincenzo!