Masselli autobloccanti al Porto di Taranto: intervista all’impresa Del Prete
Abbiamo intervistato l’impresa Del Prete che ha installato i nostri masselli autobloccanti al Porto per pavimentare le aree destinate alla logistica e ai carichi pesanti
Abbiamo desiderato celebrare la fornitura di masselli autobloccanti al Porto di Taranto con un’intervista all’impresa Del Prete, affidataria dei lavori.
Per l’occasione, abbiamo incontrato l’ing. Salvatore Del Prete che ci ha accolti nel suo studio per raccontarci la sua storia.
La sua avventura ha avuto inizio nel 1968, lavorando con una vecchia pala meccanica usata in una cava.
A quei tempi si lavorava tanto, per cui non tardò ad arrivare il momento in cui ne comprò una nuova. Fu l’occasione per assumere il primo collaboratore che avrebbe dovuto coadiuvare il suo lavoro.
“Che soddisfazione! Era bello vedere crescere la mia azienda”, ci ha confidato l’ingegnere. “I lavori continuavano ad arrivare, perché ero veramente bravo nel livellare i terreni”.
La crescita era segnata. La crescita dei fatturati è durata fino al 2010 grazie anche all’avvento della grande industria dagli anni 60 e 70 in poi.
Infatti, l’impresa Del Prete ha contribuito alla realizzazione di buona parte dell’assetto viario della città di Taranto.
Poi, i costi crescenti d’impresa, la scarsa remuneratività dei lavori a base d’asta e i sempre minori investimenti pubblici hanno indotto qualche rallentamento.
Fortunatamente, la passione per questo lavoro aiuta a non demordere, per cui l’impresa Del Prete continua a macinare lavori con la correttezza e il senso di responsabilità di sempre.
Oggi infatti l’impresa Del Prete è parte di un grande gruppo che produce conglomerati bituminosi, inerti e che partecipa con varie aziende ad appalti pubblici per realizzazione di lavori di pavimentazione stradale.
L’azienda è in questi anni capitanata anche dalle sue figlie che portano avanti i valori che ne hanno decretato il successo sino ad oggi.
Tra i lavori recenti più importanti si annovera quello al Porto di Taranto, per il quale sono stati utilizzati i nostri masselli autobloccanti.
Si è affidato a noi per la nota qualità dei materiali e la puntualità nel servizio, due aspetti fondamentali per garantire al cliente finale un risultato eccellente dal punto di vista estetico, funzionale e di resistenza.
Il Porto di Taranto ha richiesto la pavimentazione di circa 200.000 mq con masselli autobloccanti ultra resistenti nello speciale formato industriale.