Qual è il miglior pavimento per esterni tra quelli in commercio?
Se non hai le idee chiare su quale sia il miglior pavimento per esterni per valorizzare la tua casa o il giardino, questo articolo fa per te
Parto dalla considerazione secondo cui la scelta del miglior pavimento per esterni dipende da molteplici fattori.
I più influenti sono i seguenti:
- economicità;
- resistenza (pavimenti carrabili);
- estetica;
- effetto drenante e filtrante;
- rispetto per l’ambiente.
Ho deciso di analizzarli uno ad uno per te, a cominciare dal fattore economico, oggi sempre più imprescindibile, dati i tempi che viviamo.
Economicità
Se il tuo obiettivo è risparmiare il più possibile e non hai altre esigenze, un pavimento vale l’altro.
Giusto per esemplificare, le classiche marmette in cemento sono disponibili a prezzi modici, ma offrono troppa poca resistenza al transito di veicoli pesanti.
Presso vari rivenditori e produttori, puoi addirittura trovare la cosiddetta “2° e 3° scelta”, cioè soluzioni con qualche difetto di produzione che vengono proposti a prezzi molto inferiori rispetto a quelli comunemente in commercio.
Se invece sei alla ricerca del miglior pavimento per esterni carrabile, la scelta si complica.
Resistenza
In questo caso dovrai propendere verso soluzioni che presentano spessori maggiorati, proporzionalmente crescenti in relazione al tipo di carico da sopportare.
Il transito di veicoli pesanti infatti può determinare un impatto negativo sulle finiture che vengono costantemente aggredite dalla pressione e dall’abrasione prodotta dagli pneumatici. Il risultato può tradursi nel cedimento, nella micro-fessurazione che nel tempo può determinare lesioni più o meno gravi, nella perdita del colore e nell’affioramento degli inerti interni.
A differenza dei comuni pavimenti presenti in commercio, i nostri masselli autobloccanti sono tra le soluzioni più resistenti sia in fatto di contrapposizione al carico che di durabilità delle caratteristiche cromatiche delle finiture.
Questo perché sono prodotti con particolari accorgimenti che rendono le finiture inossidabili e i materiali in grado di rispondere alle sollecitazioni con la forza di un arco murario su cui poggia un intero palazzo.
Estetica
Qui la questione si semplifica molto perché dipende dai singoli gusti personali.
Ti suggerisco di dare un’occhiata ai nostri cataloghi del Gran Pavè, un pavimento molto raffinato che ricorda l’antica Pietra.
In commercio ci sono svariate soluzioni di pavimentazione che possono rispondere ad ogni gusto estetico, anche il più complesso.
Ma la questione estetica va valutata anche alla luce di quanto essa sia in grado di resistere in maniera inalterata nel tempo. Un pavimento può infatti essere bello sempre o solo nei primi anni.
Anche in questo caso, su tutti i tipi dei nostri pavimenti utilizziamo accorgimenti tali da garantire bellezza inalterata nel tempo grazie all’impiego della tecnologia Microtech.
Pavimento drenante o filtrante
Anche il miglior sistema di canalizzazione progettato per convogliare le acque meteoriche fuori dalla tua casa può rivelarsi inadeguato a garantirti un risultato di questo genere.
Per decidere quale sia il pavimento giusto per questo scopo, devi analizzare innanzitutto la capacità di smaltimento delle acque meteoriche, la quale deve avvenire ad una velocità, tale da scongiurare la formazione di pozzanghere e ristagni in ogni condizione metereologica.
In commercio sono presenti molte soluzioni per far fronte all’esigenza di un pavimento drenante o filtrante. Uno tra questi è un certo tipo di asfalto. Un altro è il nostro massello drenante. Come decidere qual è il migliore tra i due?
La risposta non è mai univoca e dipende da una molteplicità di fattori, molti dei quali sono elencati qui.
Se cerchi un pavimento che sia davvero in grado di valorizzare gli esterni della tua casa, mantenendo inalterata la bellezza e garantendo massima resistenza, i nostri masselli autobloccanti sono insuperabili sotto tutti i punti vista.
Un confronto tecnico con un nostro consulente ti permetterà di approfondire tutti i singoli risvolti di una scelta del genere confrontandola con tutte le altre soluzioni sul mercato.
Rispetto per l’ambiente
La maggior parte delle pavimentazioni viene installata facendo ricorso a malte cementizie o a colle chimiche.
Queste ultime pregiudicano fortemente la questione ambientale perché hanno un forte impatto negativo sia sul fronte dell’impermeabilizzazioni delle superfici esterne sia su quello delle produzioni che emettono grandi quantità di CO2, assorbendo anche considerevoli flussi di energia.
I nostri pavimenti invece vengono posati a secco, su semplice letto di sabbia di fiume.
Ciò garantisce al terreno sottostante di “respirare” e di assorbire le precipitazioni meteoriche, evitando che le acque possano causare allagamenti contribuendo al dissesto ambientale.
Caratteristiche imprescindibili per scegliere il miglior pavimento per esterni
Puoi scegliere tra masselli autobloccanti e mattoni in pietra, in cemento, in gres porcellanato.
I mattoni in pietra naturale possono facilmente essere inseriti in un contesto rustico.
Presentano una buona resistenza ai carichi ma, se sottoposti al passaggio dei veicoli, perdono gran parte del proprio valore estetico.
Vengono posati mediante l’uso di malte. La posa in opera è costosa e, in caso di errori, è necessario procedere allo smantellamento totale con ulteriori oneri di smaltimento, di riacquisto e di ulteriore posa.
Il gres porcellanato è un materiale molto resistente alle abrasioni e agli agenti chimici e spesso può rappresentare una valida alternativa alla pietra. Ma, in un contesto industriale o commerciale, può perdere nel tempo il proprio fascino originario.
Rappresenta un costo elevato sia per l’acquisto che per la posa. In caso di errori, è necessario procedere allo smantellamento totale con ulteriori oneri di smaltimento, di riacquisto e relativi all’ulteriore posa.
I comuni mattoni in cemento sono tra i più tradizionali e, per moltissimi decenni, sono stati utilizzati per pavimentare intere aree urbane, ma rappresentano una delle scelte più invasive in chiave ambientale.
Non hanno elevate doti di resistenza. Inoltre, richiedono costi elevati in tutti i casi di rimozione per interventi ai sotto-servizi, in quanto vanno sostituiti integralmente.
La posa in opera è costosa e richiede l’uso di malte cementizie. In caso di errori, è necessario procedere allo smantellamento totale con ulteriori oneri di smaltimento, di riacquisto e di ulteriore posa.
I masselli autobloccanti sono l’unico tipo di pavimentazione che si posa a secco senza necessità di ricorrere a malte cementizie.
Il sistema di posa è veloce e agevole e presenta costi ridotti. In caso di errori di installazione, l’intera pavimentazione può essere facilmente recuperata senza sprechi né oneri per il riacquisto.
In caso di necessità di smantellamento per accesso ai sotto-servizi, possono essere sollevati dalla propria sede e riutilizzati e riposizionati facilmente e con costi molto ridotti.
Le pavimentazioni con masselli autobloccanti non necessitano di particolare manutenzione e possono svolgere anche funzione drenante, in grado cioè di evitare l’accumulo delle acque in caso di pioggia e scongiurare il fenomeno dell’impermeabilizzazione dei suoli.
E poi ancora, pur disponendo di raffinate finiture estetiche, spiccano per doti di resistenza ai carichi trasversali e longitudinali, per questo sono particolarmente adatti a pavimentare aree di qualsiasi tipo, sia per uso industriale che commerciale.
I masselli autobloccanti sono indicati per realizzare pavimentazioni belle e resistenti con la garanzia di un risultato duraturo in qualunque condizione d’uso, sia pedonale che carrabile.
Sono economicamente i più convenienti perché, pur presentando costi molto contenuti in termini di materiali e posa in opera, sono di alta qualità e possiedono caratteristiche tali da renderli ineguagliabili in fatto di multifunzionalità.
Infatti, sono dotati di:
– spessori adeguati per resistere ai continui solleciti;
– superficie antiscivolo e antigelo;
– grande versatilità nell’abbinarsi con il contesto esterno;
– una lunga durata e costi di manutenzione molto ridotti;
– elevata eco-compatibilità;
– forme ad incastro che consentano di realizzare composizioni creative e fantasiose;
– finiture diverse in grado di assecondare qualsiasi esigenza estetica;
– caratteristiche antiusura e antisdrucciolo.
Proteggi i tuoi beni, scegliendo la pavimentazione giusta.
Da dove iniziare per scegliere la pavimentazione adatta alle proprie esigenze?
La prima cosa da fare è contattare i nostri tecnici, fornendo una descrizione approssimativa delle misure e delle tipologie degli spazi da pavimentare.
I nostri consulenti concorderanno con te un appuntamento o un sopralluogo al fine di determinare con precisione la migliore soluzione per i tuoi ambienti.
Vuoi saperne di più?
Clicca qui per richiedere gratis e senza impegno la consulenza di un nostro tecnico.