Pavimentazioni permeabili: meglio filtranti o permeabili

Le pavimentazioni permeabili in massello autobloccante consentono il passaggio dell’acqua, restituendo al terreno le acque piovane, senza cedere alcuna sostanza inquinante. Scopri quelle più adatte alle tue esigenze

La moderna progettazione di case e giardini è sempre più attenta a favorire un corretto equilibrio dell’ambiente e del territorio.

Da questo punto di vista le pavimentazioni permeabili in massello autobloccante sono sempre più apprezzate in quanto soddisfano appieno questa affannosa ricerca dell’ecosostenibilità.

Si fanno apprezzare infatti non solo per le peculiarità estetica ma anche e soprattutto perché facilitano il deflusso dell’acqua piovana, restituendola alle falde sotterranee priva delle tipiche sostanze inquinanti che caratterizzano le nostre “impronte quotidiane” con il transito dei veicoli e altre forme di contaminazione (pesticidi, fungicidi, ecc).

Meglio drenanti o filtranti?

pavimentazione drenante

I masselli autobloccanti sono pavimenti permeabili naturali, per cui nascono già con tale vocazione ambientale.

In realtà, le recenti evoluzioni tecnologiche hanno consentito di sviluppare nuove declinazioni di prodotto che migliorano sensibilmente le condizioni di deflusso d’acqua dalla parte superiore al terreno sottostante.

La particolare posa a secco con sabbia di origine alluvionale favorisce ulteriormente tali caratteristiche, pertanto sono stati messi a punto dei nuovi modelli che addirittura riescono a garantire un effetto prato.

Il risultato è strabiliante, perché le precipitazioni vengono completamente assorbite nel substrato senza forzature e garantendo superfici asciutte.

Sono disponibili soluzioni sia filtranti che drenanti.

I masselli drenanti permettono il deflusso mediante una serie di fori progettati specificatamente per questa funzione. Questi ultimi possono essere colmati sian con sabbia o pietrisco che con erba, dando luogo ad un tappeto erboso.

I masselli filtranti agevolano il deflusso mediante le proprie caratteristiche fisiche, frutto di particolari accorgimenti in sede produttiva quali porosità e cavità diffuse.

In quest’ultimo caso, il risultato è una pavimentazione continua confortevole e sempre asciutta.

Posa in opera dei pavimenti permeabili

pavimento drenante

Chiaramente il sistema descritto funziona se la posa in opera è eseguita secondo specifici criteri.

In quest’ottica, il primo passo verso una pavimentazione permeabile funzionale è la corretta progettazione del sottofondo che deve tener conto delle caratteristiche idrogeologiche del terreno stesso.

Una corretta posa fa sì che le acque assorbite dal pavimento vengano convogliate sia per la destinazione in falda che eventualmente per eventuali recuperi, ad esempio per il riutilizzo in impianti anti-incendio o per usi agricoli.

Una guida per scelte consapevoli

guida alla scelta dei migliori masselli autobloccanti

Se desideri saperne di più oppure approfondire le tipologie di pavimentazioni disponibili, ho messo a punto un prezioso documento che ti aiuterà passo dopo passo a prendere le decisioni migliori.

In questa guida troverai le risposte ai tanti dubbi e alle domande più ricorrenti quali:

  • Quali sono i principali tipi di pavimenti,
  • Quali sono le caratteristiche principali che dovrai imparare,
  • Quali errori dovrai evitare,
  • Quali sono gli aspetti principali della posa in opera,
    E tanto altro ancora.
    Avrei potuto mettere in vendita questa guida, ma preferisco regalarla affinché tu sia più informato e consapevole.

Per ottenerla, ti basterà rispondere ad un breve questionario.

Clicca sul seguente link per richiederla GRATIS: https://www.vibrotek.it/vibrotek-quiz-pavimentazione/

Completa il quiz e scarica immediatamente la Guida Smart