Masselli autobloccanti per la riqualificazione del Lungomare di Squinzano
La riqualificazione del Lungomare di Casalabate (Marina di Squinzano, Lecce) si è fatta con masselli autobloccanti al posto dell’asfalto: più estetica e rispetto per l’ambiente!
Il lungomare di Casalabate (Marina di Squinzano) ha cambiato volto grazie ai masselli autobloccanti Vibrotek: accorgimenti tecnici ed estetici hanno dato nuova vita all’intera marina.
L’intervento ha previsto la sostituzione della vecchia pavimentazione in asfalto con speciali masselli autobloccanti mod. “Piazza Grande“. Per l’occasione è stata realizzata anche una pista ciclabile che parte dal centro del paese.
La riqualificazione ha tenuto conto del parere di associazioni e dai cittadini che hanno chiesto un restyling eco compatibile e resistente alle sollecitazioni, in modo da prevedere insediamenti commerciali mediante il posizionamento di piattaforme logistiche.
RISPONDI AL NOSTRO QUIZ TEST: CHE PAVIMENTO CERCHI?
I lavori sono stati affidati a Perrotta Group srl che abbiamo intervistato. Trovi i contenuti dell’intervista QUI.
Tra i diversi modelli di masselli autobloccanti ideali per la riqualificazione del lungomare, la preferenza è ricaduta su modello Piazza Grande, uno degli ultimi arrivati in casa Vibrotek. Il risultato è una pavimentazione elegante e resistente, anche e soprattutto in considerazione dell’estrema vicinanza al mare e alla salsedine.
La posa è avvenuta su letto di sabbia di origine alluvionale. Quindi NO assoluto a malte cementizie e colle chimiche, ma tanto rispetto per l’ambiente.
Al contrario dell’asfalto (inquinante e impermeabile), infatti, gli autobloccanti vengono installati a secco, permettendo al terreno di “respirare” e di continuare ad esser parte del ciclo naturale delle cose.
Come accennavo, l’impresa esecutrice è Perrotta Group srl di Martano (in provincia di Lecce).
La responsabile amministrativa dell’azienda, Roberta Perrotta, ha espresso grande soddisfazione per la qualità costruttiva dei nostri pavimenti e dei servizi forniti.
“Un’azienda di cui fidarsi fino in fondo“, ha commentato.