Pavimenti per esterni: quali scegliere per una villa o un giardino
Se il tuo obiettivo è avere pavimenti per esterni esteticamente belli ed esclusivi, ma anche resistenti ed eco-compatibili, devi assolutamente leggere quest’articolo
La scelta dei pavimenti per esterni dipende dal risultato che si desidera ottenere. Se ad esempio desideri solo impreziosire i tuoi spazi, la decisione ricadrà necessariamente sul gusto estetico che dovrà essere in linea con l’architettura e lo stile dei luoghi. In tal caso avrai solo l’imbarazzo della scelta tra decine di proposte, finiture, colori e stili diversi.
Devi sapere però che quasi tutti i pavimenti per esterni richiedono interventi invasivi e colate di cemento che possono compromettere seriamente il livello della qualità della tua vita. Inoltre, pavimentare gli spazi esterni con soluzioni tradizionali non solo tende ad impermeabilizzare i terreni, ma rischia anche di favorire allagamenti frequenti e la creazione di isole di calore che, specie in estate, ti faranno percepire temperature più elevate rispetto a quelle effettivamente registrate.
Dunque, se utilizzerai pavimenti tradizionali che si montano con malte su massetti cementizi, sappi sin da ora che te li sconsiglio fortemente per i motivi cui ti ho accennato sopra.
Ma se il tuo obiettivo è realizzare qualcosa di veramente grazioso, originale ed esclusivo per la tua casa, rispettando anche l’ambiente e migliorando il comfort abitativo, la decisione deve essere di altro tipo.
Pavimenti con masselli autobloccanti
Se il tuo obiettivo è ottenere un risultato estetico degno di nota e, nello stesso tempo, avere pavimenti estremamente resistenti ed eco-compatibili, allora la tua decisione dovrà indirizzarsi verso pavimentazioni alternative a quelle comunemente presenti in commercio. Soprattutto sarà il caso di evitare tutto ciò che richiede bitumi e uso di malte chimiche.
Sarà preferibile prediligere soluzioni progettuali eco-compatibili che preservano non solo l’ambiente ma anche la qualità della tua vita in casa.
Il mio suggerimento è di orientarti dunque verso pavimentazioni che adottano masselli autobloccanti perché ti consentono di ridisegnare l’architettura degli spazi, migliorando sensibilmente la qualità della tua vita e rispettando l’ambiente.
Bellezza, esclusività delle pavimentazioni ma anche resistenza e rispetto per l’ambiente
A differenza dei comuni pavimenti per esterni, i masselli autobloccanti sono eco-compatibili perché si posano a secco su letto di sabbia di fiume, non richiedono malte o colle e mitigano i fenomeni estremi quali acquazzoni, bombe d’acqua e alte temperature, grazie alle loro peculiari caratteristiche fisiche.
L’ulteriore vantaggio è di poter scegliere il meglio tra le infinite combinazioni estetico-architettoniche e di poter contare sulla loro grande resistenza nel tempo ad ogni tipo di sollecitazione, compreso il passaggio di autovetture.
Infatti, anche le pavimentazioni di maggiore pregio, come quelli della serie “gli anticati”, possono assicurare piacevolissime sensazioni di gradevolezza estetica per lunghissimi anni, anche quando usate in condizioni estreme, come il passaggio continuo di veicoli.
Vuoi saperne di più?
Clicca qui per richiedere gratis e senza impegno la consulenza di un nostro tecnico.