Le comuni pavimentazioni per esterno sono pericolose (se non sai quali scegliere)
Adottare pavimentazioni per esterno antiscivolo dovrebbe costituire un requisito essenziale per la sicurezza di tutti gli ambiti pedonali sia privati che urbani
La corretta scelta di pavimentazioni per esterno non dovrebbe mai prescindere dal porre in atto tutta una serie di accorgimenti in grado di evitare ogni possibilità di scivolarci su.
La maggior parte degli infortuni purtroppo si determina proprio trascurando questo aspetto. Un pavimento bello ed esclusivo ma pericoloso alla prima pioggerellina può causare gravi infortuni.
Non tutti infatti ti dicono che, non appena si bagna, qualsiasi pavimento può diventare pericoloso al passaggio di un pedone, indipendentemente dal tipo di scarpe che indossi. Per questo, acquistare pavimentazioni per esterni antiscivolo può prevenire tale rischio.
I pavimenti tradizionali sono pericolosi
I comuni pavimenti in commercio possono mettere a serio rischio la tua vita se non scegli quelli giusti, ovvero dotati di resistenza allo scivolamento.
Le norme comunitarie di prodotto UNI EN 1338 forniscono precise informazioni al riguardo. Anche le norme italiane di riferimento (DM 236/89) prevedono precisi metodi per valutare le pavimentazioni per esterno, dal punto di vista delle prestazioni antiscivolo.
Tali normative sono fondamentali per fare scelte consapevoli ed efficaci dal punto di vista della sicurezza pedonale. Soprattutto ci permettono di capire quali sono i pavimenti da evitare.
In tal senso, sconsiglio sempre di adottare pavimenti tradizionali levigati per qualsiasi area pedonale. Purtroppo infatti queste diventano pericolosamente scivolose già con le prime gocce di pioggia.
Ad esempio, diversi anni fa il Comune di Taranto decise di ripavimentare i marciapiedi utilizzando mattoni in cemento levigati montati con malte peraltro inefficaci e inquinanti.
Il risultato è che costituiscono un grave pericolo tutte le volte che piove, a causa della scarsa resistenza allo scivolamento.
Quali pavimentazioni per esterno scegliere se vuoi maggiore sicurezza
C’è un metodo incontrovertibile ed è quello previsto dalla norma UNI 1338/1339.
Il punto 5.3.5.3 stabilisce che: “Alle normali condizioni di utilizzo i masselli (lastre) di calcestruzzo prefabbricato per pavimentazione forniscono una resistenza allo scivolamento/slittamento soddisfacente durante la loro vita utile purché siano soggetti alla normale manutenzione e non presentino una parte rilevante di aggregati eccessivamente levigabili che affiorino sulla superficie di usura”.
Infatti, i masselli autobloccanti sono tra le pavimentazioni per esterno che vengono considerate sicure in quanto antiscivolo.
Il metodo per valutare la resistenza allo scivolamento dei masselli autobloccanti
Il rispetto o meno della norma viene valutato per ogni lotto di produzione per mezzo di uno strumento in grado di valutare l’attrito della superficie.
Funziona così: un pattino in gomma (chiamato “Scivolosimetro”) viene collegato all’estremità di un pendolo che viene fatto oscillare sul pavimento. La quantità di riduzione dell’oscillazione misura la forza d’attrito tra il pattino e la superficie di riferimento (coefficiente di attrito dinamico µ).
Una pavimentazione può essere considerata sicura perché antisdrucciolevole se tale coefficiente è maggiore di 0.40.
Le pavimentazioni per esterno Vibrotek garantiscono sicurezza in quanto rientrano perfettamente in tali valori e sono antiscivolo in qualsiasi condizione climatica.
Proteggi i tuoi beni, scegliendo la pavimentazione giusta.
Da dove iniziare per scegliere la pavimentazione drenante adatta alle proprie esigenze?
La prima cosa da fare è contattare i nostri tecnici, fornendo una descrizione approssimativa delle misure e delle tipologie degli spazi da pavimentare.
I nostri consulenti concorderanno con te un appuntamento o un sopralluogo al fine di determinare con precisione la migliore soluzione per i tuoi ambienti.
Vuoi saperne di più?
Clicca qui per richiedere gratis e senza impegno la consulenza di un nostro tecnico.